Rimarplast in prima linea nel riciclo della plastica da scarti di produzione

L’economia circolare della plastica sta diventando sempre più importante per la salvaguardia dell’ambiente e per la sostenibilità a lungo termine. In quest’ottica, Rimarplast, azienda leader nella produzione di estrusi, profili e stampaggio in PVC, sta lavorando per contribuire alla creazione di un sistema più sostenibile e responsabile.

Rimarplast da sempre attua il riciclo meccanico della plastica, raggiungendo negli ultimi 2 anni l’utilizzo del 99% dello scarto di produzione interna e con l’obiettivo di arrivare al 100% entro il 2023. Questo significa che la maggior parte dei rifiuti di produzione non viene inviata in discarica, ma viene riutilizzata per creare nuovi prodotti, limitando così l’impatto sull’ambiente. Inoltre, l’azienda sta lavorando allo sviluppo di un nuovo materiale realizzato utilizzando la plastica post-consumo non riciclabile separatamente, che altrimenti sarebbe destinato agli inceneritori.

Rimarplast per questo aderisce con l’Europa al Circular Plastics Alliance (CPA) iniziativa di economia circolare in azione. Invece di considerare la plastica post-produzione come un rifiuto da eliminare, la trasformiamo in una risorsa preziosa riutilizzandola nuovamente, creando così un sistema più sostenibile e responsabile.